Dieci buoni motivi per andare in vacanza in Liguria a settembre
Settembre in Liguria è un’esperienza da vivere: le località di mare solitamente molto frequentate come Varazze, diventano meno affollate, le giornate sono meno afose, in hotel e ristoranti si respira un’atmosfera più intima e raccolta, e il mare è tutto per noi.
Ecco un elenco di ottimi motivi per scegliere la Liguria come meta per la vostra vacanza a settembre:
1. Il clima: la Riviera ligure, in particolare la Riviera di Ponente, offre temperature miti tutto l’anno, con pochissime piogge. Il periodo più afoso è ormai alle spalle, ma il mare è ancora caldo e prendere il sole è ancora più piacevole, con quel bel venticello fresco che ti solletica la pelle accaldata.
2. Lo spazio: le spiagge sono più libere ed è più facile trovare posto dove si desidera, invece di accontentarsi dell’ombrellone in ultima fila.
3. Il relax: meno gente, meno chiasso e confusione. L’atmosfera settembrina è all’insegna del più completo relax.
4. Il mare: libero dalla calca dei bagnanti, il mare sembra più pulito e lo sguardo si perde in quella distesa azzurra e invitante, senza il pericolo di ritrovarsi gomito a gomito con altre persone per ritagliarsi un angolino solo per sé.
5. Eventi e animazione: l’estate in Liguria comprende anche il mese di settembre, con eventi per tutti i gusti, manifestazioni e mercatini.
6. La sicurezza: per le famiglie, la bassa stagione è l’ideale, perché i bambini sono più facilmente gestibili in luoghi con meno persone. Spiagge e passeggiate sono più sicure, i genitori non dovranno stare continuamente in ansia per paura di perdere di vista i propri figli mentre prendono il sole o si distraggono a guardare una vetrina durante un giro in centro.
7. Le amicizie: la gente del posto, in questo periodo, si apre più facilmente ed è più disponibile al dialogo. La vita rallenta il ritmo ed è bello stringere nuove amicizie, magari con la promessa di rivedersi l’anno prossimo.
8. Le gite: tutte le attrazioni turistiche sono ancora in perfetta attività, le visite al Geoparco, il trekking, le passeggiate in bicicletta sulla pista ciclabile più lunga d’Europa… a fine estate sono ancora più belle e gradevoli.
9. I prezzi: il mese di settembre, inoltre, è sempre favorito da sconti e ribassi nelle strutture ricettive, un’occasione da prendere al volo.
10. Il rientro: ultimo ma importante vantaggio, si evitano le code in autostrada, per un rientro piacevole e senza intoppi.